Notizie

Prima segnalazione di Vespa velutina in Corsica

Risale al 29 agosto la cattura di alcune operaie di Vespa velutina in un apiario nel comune di Bastelicaccia, nella Corsica del Sud (https://frelonasiatique.mnhn.fr/le-frelon-a-pattes-jaunes-a-debarque-en-corse/). Si tratta del primo avvistamento di questa specie nell’isola francese. Il nido è stato individuato a 450 metri dall’apiario tramite radiotelemetria e immediatamente neutralizzato.

Si ipotizza che l’introduzione di V. velutina in Corsica sia avvenuta tramite trasporto accidentale di femmine fondatrici attraverso le merci, come capitato già altre volte.
Quest’isola, però, sembrerebbe non avere le condizioni ideali per lo sviluppo e la diffusione del calabrone asiatico, perciò è ipotizzabile una maggiore facilità di eradicazione di questa specie dal territorio.

È stata richiesta agli apicoltori la massima collaborazione nel segnalare qualsiasi avvistamento sospetto e nella realizzazione di una rete di monitoraggio che possa tempestivamente individuare la presenza di V. velutina ed impedirne la diffusione sull’isola.