Notizie

Vespa velutina nel torinese

Il giorno 23 ottobre 2023 l’apicoltrice Silvia Marchiol ha inviato al sito Stopvelutina una segnalazione di possibile Vespa velutina dalla provincia di Torino, zona Cavoretto. La segnalazione riguardava un esemplare fotografato davanti al predellino, in un apiario è composto da quattro arnie.

Benché la foto non lasciasse dubbi sull’identità dell’esemplare, sono stati allertati i colleghi del Beelab dell’Università di Torino, che assieme alle associazioni apistiche locali hanno organizzato un sopralluogo sul posto. Nei giorni successivi sono stati trovati diversi individui adulti di velutina in prossimità degli apiari e altri sono stati catturati nelle trappole di monitoraggio appositamente collocate. Sono inoltre in atto le operazioni di ricerca dei nidi, mediante tecniche classiche e innovative, come l’utilizzo di termocamere

Si tratta della seconda segnalazione in provincia di Torino, dopo quella del 2016 a Rivoli. I focolai più vicini sono quelli in provincia di Cuneo, a circa 70 km in direzione sud, mentre in direzione est il focolaio del 2021 in provincia di Pavia dista oltre 120 km (mappa in alto). Pertanto non è al momento possibile ipotizzare la via di introduzione di questa nuova segnalazione, ma dai sopralluoghi effettuati si ritiene che la presenza di velutina sia per ora circoscritta alla zona di Cavoretto (TO).

Le associazioni locali chiedono agli apicoltori di monitorare l’eventuale presenza di Vespa velutina installando le apposite trappole. Per le segnalazioni dalla provincia di Torino e per il Piemonte in generale, è possibile fare riferimento al sito Stop vespa asiatica oppure al nostro sito Stopvelutina.