Ancora un avvistamento del calabrone asiatico in Emilia-Romagna: questa volta si tratta di esemplari catturati in una trappola posizionata in un apiario nel comune di Castelnovo ne’ Monti, in località Monteduro (RE). L’apicoltrice ha tempestivamente contattato l’Associazione Apicoltori Reggio Parma, che ha confermato la tanto temuta identificazione ed ha informato la rete Stopvelutina del ritrovamento.
L’associazione coordina il gruppo di monitoraggio di Vespa velutina della zona e si è prontamente attivata per eseguire dei sopralluoghi sul luogo dell’avvistamento ed effettuare il monitoraggio attivo nell’apiario interessato. Il prossimo passo sarà la ricerca del nido e la sua neutralizzazione, al fine di contenere l’espansione della specie in questa zona dove la presenza di V. velutina è ancora limitata.
Sarà fondamentale coinvolgere la popolazione nel riconoscimento degli esemplari, ma soprattutto dei nidi, che potrebbero essere avvistati da escursionisti, cacciatori e altre persone che frequentano l’appennino. L’associazione si sta adoperando per organizzare incontri formativi su V. velutina che possano raggiungere un ampio pubblico.